Pubblicato in: cure naturali

RIMEDI CONTRO MAL DI TESTA

CIAO AMICHE,

oggi vi volevo darvi qualche consiglio su come far passare il mal di testa,o comunque alleviarlo un pò con metodi naturali e “della nonna”

malditesta

di mal di testa ce ne sono di diverso tipo,alcuni sono più persistenti altri passeggeri

tipi di mal di testa

e purtroppo per alcuni mal di testa questi rimedi non aiuteranno molto,però tentar non nuoce,di sicuro non fanno male!

1) TISANE,images le tisane aiutano a rilassarsi,sopratutto se l’infuso è a base di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, maggiorana, melissa, passiflora, valeriana,o tutte insieme o anche singolarmente,io di solito la faccio camomilla e limone!

2) IMPACCHI impacco-oli-essenziali per alleviare il dolore potete fare impacchi con foglie  di cavolo o cipolla oppure rafano,tritate e mettetele  in un panno e poi mettete sulla testa per almeno mezz’ora, oppure potete tagliate delle fette di limone o di patata e le fermate con un panno sulle  tempie! anche impacchi con acqua fredda (o calda) sul punto che fa male aiuta!

3) RIMEDI OMEOPATICI, ci sono molte possibilità per diversi tipi di dolore

Arsenicum album, è consigliato quando il dolore è causato da tensione e stress, quando dunque vi è la tendenza ad accumulare la rabbia tutta in testa. Questo rimedio infatti interviene soprattutto in casi di cefalea scatenata da un fattore preciso di stress o arrabbiatura.

Kalmia latifolia, aiuta a combattere il mal di testa che inizia dal collo e si estende dalla nuca fino al centro della testa e che compare soprattutto la mattina e termina la sera intensificandosi a metà giornata, peggiorando con la luce.

Belladonna Per una forte cefalea pulsante frontale accompagnata da ipersensibilità al cuoio capelluto (tanto che si ha difficoltà anche a pettinarsi). I dolori sono pungenti, peggiorano all’aria aperta e con il rumore.

Bryonia per combattere il dolore che parte all’occhio sinistro o dalla fronte e che si estende a tutta la testa, associato anche a stitichezza. I dolori aumentano se si fa qualsiasi tipo di movimento.

Calcarea Phosphorica è utile per gli studenti che oltre al dolore alla testa accusano anche un forte mal di pancia.

Cimicifuga, in caso di rigidità di collo e dolore che si presenta soprattutto con il ciclo mestruale o con i cambiamenti ormonali durante la menopausa.

Ignatia amara, per problemi causati da spasmi alla testa o alla schiena e si sente come un chiodo fisso, in particolare un mal di testa causato da un trauma o un dolore emotivo.

Natrum muriaticum è un ottimo rimedio per l’emicrania causata da esposizione al sole o mal di testa che si accendono da stress o dolore.

Nux vomica, indicato per i mal di testa causati da stress, troppo lavoro, cattiva digestione o intossicazione. Il dolore è spesso accompagnato da nausea e mal di stomaco. Questo rimedio è ottimo anche in casi di costipazione.

Pulsatilla (Pulsatilla pratensis) anche questa può alleviare il dolore causato dal ciclo mestruale.

Spigelia, utile per la cefalea a grappolo che interessa prevalentemente la zona del viso e degli occhi.

4) CAFFE CON LIMONE download (1) questo rimedio è molto usato! preparate un buon caffè ,mezza tazzina  e ci spremete mezzo limone,il sapore è abbastanza terribile ma poco dopo inizierete a sentire meno dolore!

5) ACETO SALE GROSSO aceto_di_mele_sale versate una manciata di sale grosso in un bicchiere e lo riempite di aceto,quando il sale è sciolto respirate a fondo l’aroma!

6) RIPOSO ,purtroppo molti mal di testa sono causati da tensioni e nervoso,stdaiatevi al buoi e cercate di liberare la mente

7) DOCCIA vb21112013650images doccia calda  aiuta a alleviare la tensione muscolare,far scendere l’acqua direttamente sulla nuca, oppure fare un bel bagno caldo

8) MENTA PIPERITA Coltivazione-menta_O1 aiuta a rilassare i muscoli,mette qualche goccia di olio alla menta sotto il naso,aprirà anche le vie nasali diminuendo la tensione

9) AROMATERAPIA 14622853-oli-essenziali-per-l-39-aromaterapia mettere in una ciotola dell’acqua bollente e poi aggiungere qualche goccia di oli  essenziali,i più indicati sono : rosa,lavanda violetta,chiodi di garofano e scorza di arancia,e inalare l’aroma

10) SESSO  ebbene si! l’attività sessuale aumenta  serotonina e dopamina  (2 neurotrasmettitore detti anche  ormoni del buon umore) e quindi aiuta a dar sollievo!

speri di essevi stata di aiuto,come sempre se avete altri rimedi e vi va di condividerli potete scriverli!!!

GRAZIE ALLA PROSSIMA

Annunci

5 pensieri riguardo “RIMEDI CONTRO MAL DI TESTA

  1. Grazie per questo articolo… Io soffro di mal di testa da circa 15 anni e purtroppo è dura farlo passare. Ma con queste tue accortezze sono cerca che almeno il dolore si allevierà . Ora provo una tisana almeno mi rilassa un po’ . Grazie per questi articoli sono sempre molto interessanti li adoro !

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...